Vieni a conoscere il “VERO” Babbo Natale, a 2.000 metri di quota, a visitare la fabbrica dei giocattoli e curiosare tra gli oltre 120 villini magnificamente decorati
La città di Montreux è situata in una baia riparata sul Lago Lemano, circondata da vigneti e nell’emozionante scenario delle Alpi innevate. Grazie al suo clima straordinariamente mite, Montreux si merita a giusto titolo l’appellativo di capitale della Riviera Vodese. La regione presenta una vegetazione di pini, cipressi e palme, che solitamente si trova più lungo il bacino mediterraneo. Charlie Chaplin, Freddie Mercury e numerosi altri personaggi di fama mondiale hanno vissuto o risiedono tuttora sulla Riviera Vodese.
Un bel lungolago conduce da Vevey al castello di Chillon passando per Montreux. Molti edifici costruiti nell’età dell’oro della Belle Époque adornano la riva del lago, tra cui il raffinato Fairmont Le Montreux Palace. La città vanta inoltre un moderno Centro per Congressi ed Esposizioni: il Montreux Music and Convention Centre (2M2C).
ROCHERS DE NAYE
Un treno a cremagliera collega Montreux ai Rochers-de-Naye a 2042 m di altitudine, dove il visitatore può ammirare la splendida vista sul Lago Lemano e le Alpi Savoiarde, Vodesi, Vallesi e Bernesi. Les Rochers-de-Naye costituiscono un punto di partenza per gli escursionisti, ma anche per chi vola in parapendio o in deltaplano. La linea ferroviaria GoldenPass passa tra l’altro attraverso i vigneti che si sviluppano a strapiombo sulla città, dove si sviluppano dei sentieri pedestri e ciclabili, nella regione montuosa vodese del Pays-d'Enhaut e più in là nell’Oberland Bernese fino a Gstaad, per fare un esempio.
DOVE SI TROVA MONTREUX
Dall'Italia è possibile raggiungere Montreux passando il colle del Gran San Bernardo. Qui di seguito son riportate le distanze da alcune città italiane.
Da Torino: 230 km
Da Milano: 300 km
Da Genova: 365 km
Da Cuneo: 365 km
LA SVIZZERA
montagnosa e ricca, con una popolazione di soli sette milioni, le Svizzera è conosciuta per l’alta qualità della vita, le maestose montagne, le sofisticate stazioni sciistiche, gli orologi di lusso, i pericolosamente deliziosi cioccolato e formaggio. La famosa neutralità politica della Svizzera insieme alla sua posizione isolata le ha permesso di avere un ruolo sicuro ma centrale negli affari europei. Il ricercato conto in banca svizzero ha fatto di Zurigo uno dei centri finanziari più importanti d’Europa. Gli amanti dell’aria aperta non avranno che l’imbarazzo della scelta fra le bellezze delle Alpi, i laghi ed i prati mentre l’antica capitale Berna offre negozi eleganti, ristoranti e vita notturna.
La sua posizione centrale nel cuore dell’Europa ha fatto della Svizzera uno dei luoghi preferiti d’incontro per congressi e conferenze internazionali.